Si chiama OffCorso, ed è la prima discoteca europea che coprirà il proprio fabbisogno di energia grazie ad un tecno-pavimento in grado di trasformare in energia elettrica i passi e i movimenti dei ragazzi che si muovono a tempo di musica.
Dopo la metropolitana di Londra che riesce a convertire in energia elettrica i passi dei pedoni, ecco la discoteca che cattura l’energia sprigionata durante il ballo e ad autoalimenta la discoteca. Il principio è lo stesso, ed è già stato applicato anche in un locale in Giappone.
Funzionamento: la pista da ballo è fornita di cristalli detti piezoelettrici: la loro compressione e successivo rilascio trasforma l’energia cinetica (di movimento) in energia elettrica. Gli impulsi vengono tutti inviati ad un generatore centrale, in grado di produrre l’energia elettrica necessaria al funzionamento della discoteca. Luci, amplificatori e consolle vengono così alimentati dal movimento dei ragazzi in pista: il ballo sfrenato copre il fabbisogno della discoteca.
Video presentazione tecnologia:
[youtube rzb3VFi3Sew nolink]
Il club Off Corso si trova nelle vie centrali di Amsterdam, e diventerà certamente un esempio da seguire in tempi di crescente crisi energetica e relativi black out. Oltre alla pista piezoelettrica, il dance club è dotato di altri accorgimenti moderni e allo stesso tempo rivolti al benessere: un giardino pensile sul tetto e delle pareti che cambiano colore a seconda del tipo di musica, il tutto in perfetto stile new age.
L’unico svantaggio potrebbe essere… una serata poco vivace! [Franco Baldisserri – www.magnaromagna.it]
