Aveva comprato il dominio pizza.com per 20 dollari nel 1994, all’alba di internet. Nel 2008 l’ha messo all’asta e rivenduto per 2,6 milioni di dollari!
Come diventari milionari con la pizza. Senza vendere pizza o avere una pizzeria. Protagonista della storia di successo è il lungimirante Chris Clark, 43 anni, che aveva registrato il dominio www.pizza.com nel lontano 1994, quando internet stava partendo. L’uomo, allora titolare di una piccola agenzia di consulenza, aveva acquistato il dominio per invogliare un potenziale cliente ad aprire la pizzeria. Incredibile ma vero, il dominio gli è “rimasto in casa” e nel 2000 Chris ha anche chiuso la sua attività di consulenza. Ma in tutti questi anni ha continuato a pagare il canone annuale per mantenere il dominio (nel suo caso circa 20 dollari), dove metteva un po’ di pubblicità: ne aveva fatto un parked domain, ossia una pagina con sole pubblicità, tipica dei siti che sfruttano grandi nomi, nomi simili a siti famosi o errori di digitazione dell’utente (ad esempio qualcuno ha registrato magnaromagna.net per sfruttare coloro che non digitano magnaromagna.it o magnaromagna.com… chissà se ci guadagnano!). Una foto del dominio pizza.com nel lontano 1996:

Dopo aver appreso della notizia della vendita del sito vodka.com per 3 milioni di dollari (nel 2006), Clerk ha deciso di mettere all’asta il suo dominio: “ho pensato: perchè non vedere se quanto interesse può esserci nel mio dominio? Se qualcuno ha pagato così tanto per vodka.com, allora anche pizza.com può essere interessante”
L’asta è iniziata il 27 marzo, e dopo un’offerta iniziale di 100 dollari, il prezzo è arrivato all’incredibile cifra di 2,6 milioni di dollari, in meno di una settimana.
“E’ pazzesco, semplicemente pazzesco” ha dichiarato il lungimirante Clerk “questo sicuramente cambierà la mia vita, sicuro”. E si è detto dispiaciuto per non aver comprato altri domini negli anni novanta. Non ti basta? [www.magnaromagna.it – Fonte: BBC]
