Foto di fantasmi nelle email

Tra le bufale più classiche che girano su internet troviamo le foto che ritraggono fantasmi o ectoplasmi che dir si voglia. Ecco spiegate due delle foto più famose circolanti via web, ovviamente rivelatesi false.

La foto del fantasma dietro al turista (fotomontaggio)
Fantasma Versione del testo circolante nella email e la foto allegato

Il tizio della foto è andato a fare una gita ad Sundarbans con dei amici, e gli ha chiesto di scattare una sua foto.
Al momento dello scatto, il tizio a urlato e caduto a terra per un svanimento. Dopo due giorni è morto.
Le fu diagnosticato un attaco del cuore. Quando gli amici hanno svilupato la foto, al fianco al tizio compariva una donna. Gli amici continuano ad affermare che loro erano soli. Molte persone dicono che è un fotomontaggio. La foto è veramente spaventosa.
Un officiale della marina la spedita a 13 persone e fu promosso.
Un dirigente di aziende la cestino’ e fu licenziato.
Percio non fare lo stupido(a). Spedisci la foto a 13 persone e qualcosa di buono ti succederà. Non spedire alla persona che ti ha mandata.

Trucco FantasmaPerchè è una bufala? Perchè è un fotomontaggio.

Se osservate il dettaglio della fotografia il fotomontaggio si puo vedere meglio, senza bisogno di tecniche particolari: semplicemente i contorni del braccio, della borsa e parzialmente della gamba non sono definiti come nel resto della figura della persona, in alcuni tratti sono troppo “rigidi” e netti.

E’ un classico “taglia e cuci” o “copia e incolla” non riuscito molto bene che si puo’ realizzare con un qualsiasi programma grafico di base. Addirittura dove ho messo le freccie si puo’ notare dello “sfondo nero” che non ci dovrebbe essere…

Non diffondete questa email hoax, fareste la figura dei creduloni….

La foto del fantasma con la bambola (fotomontaggio 3 dimensioni)
Chi di voi non ha ricevuto la foto raffigurante un fantasma con una bambolina qui a lato? Sicuramente una piccola percentuale, dato che viene ricordata come una delle bufale telematiche più famose, anche se purtroppo in molti non hanno creduto alla bufala o semplicemente l’hanno inoltrata ad amici.

Dettaglio fantasmaOra, tralasciando le personali credenze di ogni persona circa spettri e ghostbuster, un lettore (Sacha Sevastano) ha notato un particolare di fondamentale importanza: indossando occhiali per visione a 3 dimensioni la foto assume contorni e visibilità più nitidi.

Una premessa: a mio avviso, tra coloro che credono a certi tipi di fenomeni paranormali c’è ne è una parta di cosiddetti “irriducibili”. Queste persone non arretrano di fronte all’evidenza, e le prove che confutano le loro credenze non basterebbero ipoteticamente mai. Quindi quanto segue è rivolto a coloro che -credenti o scettici- hanno semplicemente voglia di capire.

Ipotesi e congetture
Tornando alla foto, è interessante ricordare quanto segnalato da Sacha circa il soggetto della foto: una bambina vestita di nero con una bambola impiccata in mano. Un classico dell’horror direi, quasi cinematografico e ricalcante le leggi di Hollywood più classiche. Ok, ammettiamo che i fantasmi -se esistenti- si rivelano come ipotizzato da Dario Argento & Co.

Poi emerge una differenza rispetto alle altre foto di fantasmi “classiche”: generalmente i fantasmi appaiono in angoli remoti, o dietro certe persone, oppure sono figure sfocate che compaiono nei riflessi degli specchi o vengono infine notati solamente al momento dello sviluppo della foto (una galleria di foto di fantasmi e apparizioni spettrali può essere scaricata dalla Sezione download)

Qui no. Lo spettro è il soggetto principale della foto: è perfettamente centrato e, soprattutto, togliendo il “fantasma” non rimane un bel panorama da fotografare. Come nota Sacha “Cosa volevano fotografare gli autori? Un corridoio vuoto? Se avessero voluto fotografare qualcosa sul muro in fondo, non avrebbero zoomato di più non si sarebbero semplicemente avvicinati?”

La realtà dei fatti
In ogni caso, tralasciando queste considerazioni che pero’ non confutano in maniera certa alla foto, torniamo alla constatazione iniziale: la foto presenta degli aloni aloni di colore verde e rosso. Bene, provate a procurarvi un paio di occhialini per la visione in 3 dimensioni (sì, anche quelle che davano in omaggio con Topolino vanno bene…), indossateli e osservate la foto: l’immagine, specie nei suoi angoli, è estremamente più vivida, come se uscisse dallo schermo (effetto 3 dimensioni per l’appunto).

Se poi non avete gli occhiali, si puo’ comunque fare un confronto con altre foto “ufficialmente” in 3d e noterete lo stesso tipo di aloni di colore verde e rosso, che permettono di realizzare l’effetto 3D.

Infine, zoomando la foto (o semplicemente osservandola bene), si noterà una diversa conformazione dei pixel nei pressi del contorno della figura: la più classica prova del fatto che l’immagine del fantasma è stata incollata sullo sfondo raffigurante il corridoio dell’ospedale.

Ergo si puo’ più che ragionevolmente concludere che la foto sia stata realizzata e manipolata per un tipo di visione in 3 dimensioni, e quindi non la considereremmo certo una “naturale” foto di fantasmi… [articolo di Franco dr. Baldisserri – www.magnaromagna.it] – Contributi di Sacha Savastano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: