Nel giorno dell’incoronazione di Ronaldino quale Pallone d’Oro per le sue giocate spettacolari che risollevano questo calcio, e che riempivano lo spazio mancante nell’Almanacco del Calcio 2005, una questione politica costringerà la FIFA a correggere l’edizione.
La TFF (Turkish Football Federation) ha protestato ufficialmente nei confronti della FIFA per un riferimento alla lingua curda all’interno della sezione dedicata alla turchia nell’almanacco internazionale del calcio. Immediate le scuse del segretario Fifa alla Turchia.
Ogni anno la FIFA (Federation Internationale de Football Association) pubblica l’almanacco ufficiale del calcio, con risultati, statistiche e dati su squadre nazionali ed internazionali. Nell’edizione del 2006, nella sezione dedicata alla Turchia, si parla di due lingue ufficiali, tra cui il curdo.
La costituzione turca riconosce solamente una lingua ufficiale: il turco. La questione curda è molto delicata, e il governo centrale è molto sensibile nei confronti di tutto quanto puo’ giocare a favore della causa separatista curda. Da anni la minoranza curda (circa 12 milioni di persone) è in contrasto con il governo centrale, gli scontri armati perdurano fin dal 1984.
La federazione ha inviato a Joseph Blatter, sergretario della FIFA e vero detentore del potere decisionale, una richiesta di correzione immediata dell’edizione, con relativa cancellazione della menzione al curdo. La FIFA aspettava solamente la proclamazione ufficiale di Ronaldinho quale pallone d’oro per pubblicare l’almanacco ufficiale, e certamente ora, per giochi politici, dovrà correggere e ristampare il tutto… [F.B. – https://www.magnaromagna.it]
