Il bacio aumenta il rischio di meningite tra gli adolescenti?

Ricerca sui teen ager inglesi individua collegamento tra baci profondi con piu’ partner e possibilita’ di contrarre la meningite.

Baciare profondamente (con la lingua, o impropriamente detto bacio alla francese) più partner aumenterebbe le possibilità di contrarre e sviluppare la meningite tra gli adolescenti. E’ quanto emerge da una ricerca australiana realizzata di ricercatori del Children’s Hospital Westmead, divulgata dal British Medical Journal. Secondo la ricerca il bacio profondo è un veicolo di trasmissione potenziale dei meningococchi, i batteri responsabili della meningite. Non tutti i baci -fortunatamente- sono a rischio! Lo studio ha evidenziato che un evidente numero di casi di manifestazione dei sintomi della meningite erano riconducibili a ragazzi che avevano baciato diversi partner nel giro di pochi giorni. La ricerca ha seguito infatti il comportamento di 144 studenti inglesi, tra i 15 e i 19 anni, che erano risultati infetti da meningite. Confrontando il comportamento di questi ragazzi con altri teen agers (lista fornita da pediatri e medici di base dei ragazzi malati) è emerso che le cause più frequenti e probabili di trasmissione di batteri erano i baci profondi (qualche teen ager aveva baciato più di 7 partner diversi in meno di due settimane) e i colpi di tosse durante le feste affollate.
La meningite è una malattia che provoca l’infezione delle membrane che ricoprono il cervello, e provoca danni cerebrali, problemi cognitivi e in alcuni casi la morte. Secondo Robert Booy, uno degli autori dello studio

“il bacio profondo è un fattore di rischio, e baciare più partner aumenta le possibilità di trasmettere batteri e virus”

.
“Non ci aspettiamo un cambiamento delle abitudini dei ragazzi” ha affermato Linda Glennie, che dirige la fondazione che ha finanziato la ricerca, “ma una maggiore attenzione a riconoscere i primi sintomi della malattia”
Tradotto in parole povere: baciatevi pure ma imparate a conoscere i sintomi della malattia, soprattutto se cambiate spesso partner. E ovviamente usate il profilattico se andate oltre al bacio. E buon San Valentino.. [F.B. www.magnaromagna.it]. Fonte: earthimes.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: