Quante persone ci sono al mondo? E quante hanno vissuto fino ad ora?
Quante persone vivono sulla terra? Il seguente contatore della popolazione mondiale ti dice in quanti siamo sulla terra e quanto sta crescendo la popolazione:
.. ovvero più di 7 miliardi, 465 milioni e.. in continua crescita! Il contatore della crescita della popolazione tiene in considerazione i dati elaborati dalle Nazioni Unite e dal U.S. Census Bureau. Ogni due anni il dipartimento di economia e affari sociali delle Nazioni Unite calcola, aggiorna e pubblica le stime della popolazione totale e le stime di crescita. La divisione popolazione del U.S. Census Bureau, Population Division rielabora dati (censimenti, sondaggi, informazioni ufficiali statali) e pubblica stime su popolazione, fertilità, mortalità e flussi di migrazione. Le metodologie applicate per generare questi grafici vengono spiegate qui. Secondo questo dipartimento, la popolazione mondiale ha raggiunto i 7 miliardi nel marzo del 2012. Il contatore della popolazione si basa sulle stime rilasciate da questi organismi nel 2015, e che potrebbero cambiare con gli studi del 2017. La cifra, in continua crescita, rende l’idea di quanto stia crescendo la popolazione, anche grazie al progresso tecnologico, medico, ma anche per lo sfruttamento delle risorse.
Quante persone hanno vissuto sulla terra?
Secondo le ricerche effettuate dal PRB (Population Reference Bureau) sono state oltre 108,2 miliardi le persone che nate sulla terra. Considerando che attualmente ci sono oltre 7 miliardi di essere viventi (in crescita, vedi contatore dinamico in questa pagina), si stima quindi che almeno 100 miliardi di persone siano decedute nel corso dell’umana storia. Ci deve essere un bel traffico lassù/laggiù… Escludendo la possibile reincarnazione, in pratica per ogni persona viva ci sono almeno 14 morti (fantasmi o anime che di si voglia). Come fanno i ricercatori a fare queste stime? Innanzitutto, prendono come punto di partenza l’anno 50000 prima di Cristo, quando è comparso l’uomo sapiens. Certo, prima c’erano gli ominidi, e questo passaggio non è avvenuto in maniera netta, nè è possibile datare con precisione l’arrivo dei nostri progenitori, ma viene preso come inizio, e comunque ai tempi gli abitanti della terra erano molto pochi. Infatti il tasso di crescita della popolazione umana è rimasto a livelli bassi fino a che non si sono sviluppate la medicina moderna, le tecniche agricole e la tecnologia in generale. In breve, la grande % dei vissuti lo ha fatto in tempi in cui i ricercatori avevano assai più dati da studiare ed incrociare. Da questi si evidenzia che dopo il 1600, grazie alla rivoluzione industriale e a quella agricola, oltre che al progresso medico, la terra ha visto il grosso incremento della popolazione. E quindi, guardando a quante persone sono già passate da qui, e a quante ne stanno nascendo ora, è difficile pensare che il mondo giri intorno a noi, no?
