Imbianchini cancellano murales da 450mila euro

L’opera si ispirava ad una celebre scena del film Pulp Fiction e campeggiava su un muro di Londra, vicino ad una fermata della metropolitana. Era stata realizzata dal celebre artista Banksy, ed era stata valutata 450.000 euro. Una ditta di pulizie, specializzata nella rimozioni di graffiti, l’ha cancellata coprendola di vernice nera.

Il graffito era un’icona della Pulp Art: il murales cancellato infatti rappresentava John Travolta e Samuel J. Jackson in una scena di Pulp Fiction ma con i due protagonisti che impugnano delle banane al posto delle pistole (vedi foto).

Il murales di Bansky cancellatoBansky è famoso per i suoi murales, ma allo stesso tempo mantiene la sua identità riservata (Robert Banks, 1974). Le stampe autografate che riproducevano questo murales sono state vendute anche a 1500 euro cadauna, e non pochi vip hanno acquistato opere di questo graffettaro. Purtroppo la squadra di pulizie è stata molto efficace, e ora del famoso murale di Old Street rimangono solamente delle fotografie e delle stampe. Il portavoce dell’ente che gestisce i trasporti pubblici ha fatto comunicato seccamente:

stiamo conducendo una campagna contro i graffiti abusivi perchè danno un’immagine di decadenza e trascuratezza […] alcuni murales sono ammirabili dall’utenza, ma la nostra squadra di pulizie non è composta da critici d’arte

Forse, se aspettiamo un po’, una di queste notti Bansky tornerà a riprodurre il murales, magari aggiungendo Do not delete sotto la sua firma… [www.magnaromagna.it – Fonte: Corriere della Sera, Ansa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: