Non è raro che un’invasione di campo, specie durante le competizioni internazionali, faccia sospendere la partita in attesa dell’allontanamento dell’invasore: spesso si tratta di esibizionisti, di fans che vogliono vedere da vicino i calciatori o di persone che cercano di sfruttare il palcoscenico internazionale per mostrare un messaggio al mondo. Ma non sempre si tratta di invasioni umane volute: a volte l’invasore è un innocente animale e le scene fanno quasi sempre ridere. Quasi, perchè a volte il giocatore che cerca di allontanare l’intruso a 2 o a 4 zampe è più animale ed incivile, come successo in Argentina, dove il calciatore è stato espulso dall’arbitro per il modo in cui ha allontanato il cane entrato in campo, o in Colombia, dove il calciatore è stato denunciato a piede libero (e sottoposto a processo) per come ha allontanato il gufo che si era appollaiato in campo. Per fortuna la maggior parte degli episodi è divertente. In questa galleria di foto e di filmati ecco le più strane invasioni di campo animali, dalle più simpatiche a quelle finite male..
Ai mondiali in Brasile una cavalletta gigante ha fatto il suo ingresso in campo appoggiandosi sulla spalla del calciatore colombiano James: a giudicare dalle dimensioni dell’insetto sorge qualche dubbio su che tipo di condizioni esistano in Brasile per avere animali di queste dimensioni (ricordiamo i serpenti giganti..). Se ci fosse un’invasione di cavallette di queste dimensioni ecco spiegata una delle sette piaghe d’Egitto!

Un’invasione di insetti è avvenuta veramente in Tunisia, durante una partita: una colonia di api ha attraversato campo di gioco e tribune e ha costretto i giocatori ad acquattarsi a terra e i tifosi a fuggire o a nascondersi sotto gli striscioni!
In un’altra occasione l’invasione è arrivata dall’alto: questa volta, durante la partita tra Navegantes e Inter de Lages in Brasile, un singolo uccello che aveva preso di mira un guardalinee. Il commento dei telecronisti brasiliani non è certamente sobrio: si sono sganasciati dalle risate ad ogni passaggio radente del volatile sul povero guardalinee. Il video:
In Svizzera, durante la partita thra il Thoune e lo Zurigo, ad invadere il campo è stata una faina: questo animale, molto veloce e dotato di artigli graffianti, ha fatto impazzire non poco chi ha provato a catturarlo. Il primo giocatore che ci ha provato è stato ferito a graffi, mentre è andata meglio al portiere che, dotati di guanti, è riuscito ad afferrare la faina e portarla fuori. Il video:
Invasione di un galletto durante una partita di Premier League tra Blackburn e Wigan, in Inghilterra. Gioco fermo per catturare il pennuto: i giocatori hanno dovuto adottare una tattica di gioco “ad accerchiamento” per prenderlo e accompagnarlo fuori:
La categoria di invasori “più frequenti” è quella dei cani, spesso impiegati come supporto ai poliziotti che controllano la sicurezza sulle tribune. In Turchia, durante una partita del Galatasaray ad Instanbul, due cani (da riporto) hanno trovato nel campo di gioco il loro bello spazio per giocare:
Ma quale tortura è più grande per un cane che vedere quella magnifica palla rotolare, inseguita da tutti e doversene stare in disparte a guardare? Questo cane poliziotto ha messo da parte il suo “dovere” e si è lanciato in campo, unendosi ai 22 giocatori, per partecipare al gioco e togliere la palla al terzino:
Mentre in una partita di calcio femminile è andata bene a questo cane invasore, che si è preso le coccole di tutte le ragazze per addolcirlo e accompagnarlo tranquillamente fuori dal campo:
Di tutta altra fattura è il trattamento barbaro riservato da un giocatore argentino durante la partita tra San Juan e Bellavista: il giocatore ha afferrato il cane per il collo e ha cercato di lanciarlo oltre la recinzione, non riuscendovi e facendolo cadere. L’incivile episodio ha immediatamente scatenato la reazione dell’arbitro (che l’ha espulso), della polizia e dei giocatori che hanno cercato di fare immediatamente giustizia. Forse la foga della partita, forse semplicemente perchè è un imbecille, ma il giocatore ha fatto una pessima figura. Ecco il filmato:
E c’è di peggio: in Colombia, durante il match tra il Deportivo Pereira e l’Atletico Nacional, una civetta (tra l’altro simbolo di una delle squadre) viene colpito dal pallone, e resta a terra nel campo. E il giocatore come ha pensato di allontanare il volatile ferito dal campo? Semplicemente dandogli un gran calcio, come se fosse un pallone da rinviare da fondocampo. Lo stupido e gratuito gesto ha provocato indignazione in tutto il paese (e non solo) e una denuncia verso il giocatore. L’animale ferito, soccorso dai veterinari, è morto poche ore dopo..
