E’ un monitor a forma di specchio, che tramite webcam restituisce la vostra immagine modificata e arrotondata in base alla vostra dieta e alle vostre abitudini alimentari. Utile per stimolare a cambiare lo stile di vita.
“Specchio specchio delle mie brame, sarò ancora bella?”. A questa domanda ora è possibile dare una risposta scientifica grazie al Persuasive Mirror inventato nel Accenture Technology Labs. Si tratta di un monitor a schermo piatto montato all’interno di una cornice classica per specchi con tutte le lampadine intorno che, grazie ad una telecamera webcam, riproduce il volto di chi si specchia. Ma l’immagine è il frutto di sofisticate simulazioni calcolate dal computer collegato allo “specchio”: in base ad una serie di parametri la vostra immagine viene modificata in base allo stile di vita e alla dieta che state conducendo, tramite una serie di parametri e opzioni prestabilite.
Lo “specchio” tiene in considerazione quante volte aprite il frigorifero, quante volte utilizzate il tapis roulant o quante volte fate sport, quanto tempo passate in cucina, e tante altre opzioni che possono essere inserite manualmente (nella versione più completa alcuni sensori registreranno automaticamente alcuni dati, ad esempio registrando l’uso del tapis roulant).
L’immagine che restituirò lo “specchio persuasivo” sarà la vostra immagine in tempo reale ma modificata (probabilmente arrotondata): sarà un’immagine di come sarete nel futuro se continuate ad adottare lo stile di vita (alimentare) attuale.
Secondo le parole della ricercatrice Martin Illsey, la tecnologia messa a punto dalla Accenture vuole incoraggiare le persone a mantenere un certo stile di vita ed evitare problemi di obesità e di salute. Il software tiene conto e analizza dati riguardanti le abitudini alimentari (giuste o sbagliate che siano) e il rapporto delle persone con il proprio corpo (vita sedentaria, frequenza cardiaca, sport praticati) e modifica di conseguenza l’immagine della persona che si “specchia” per stimolarla ad adottare una giusta dieta.
Il “Persuasive Mirror” (specchio persuasivo) è ora un prototipo, e sta cominciando la sperimentazione negli USA (Università della California e alcuni centri di cura).
I tempi della “lotta” con la bilancia sembrano in prospettiva un lontano ricordo: ora andremo in bagno e ci incontreremo con la nostra immagine tra diversi anni, ingrassata e invecchiata, che ha contato quante volte abbiamo aperto il frigorifero e che alla domanda “specchio specchio delle mie brame sono la più bella /il più bello?…” ci risponderà con un laconico “sicuramente no se continui a mangiare così
Suggerisco alcune opzioni utili: quante ore si passano davanti alla televisione guardando tv spazzatura e quante volte utilizziamo l’auto anzichì andare a piedi.[F.Baldisserri – www.magnaromagna.it] – Foto: Australianit
