Kids Nation, il reality show dei bambini

Un network televisivo americano sta preparando un nuovo tipo di reality show interamente popolato da bambini al di sotto dei 15 anni. L’esperimento sociale (con questa etichetta ci sono stati propinati i primi reality show) vedrà la partecipazione di 40 ragazzini che verranno lasciati in totale autonomia in una grande fattoria del Nuovo Messico. I partecipanti dovranno costruire una loro realtà , una loro economia, un loro micro sistema sociale.

GoldingIl reality show si chiamera Kids Nation, e riprende l’idea de Il signore delle mosche, il controverso romanzo scritto da William Golding nel 1954, libro per il quale l’autore ha ricevuto il premio nobel per la letteratura nel 1983. Nella storia originale un gruppo di ragazzini inglesi sopravvive ad un incidente aereo e sopravvive su un’isola deserta in totale isolamento dal mondo esterno: senza le limitazioni della società e abbandonata solamente al proprio istinto prima della formazione di un’educazione sociale, il gruppo si trasforma in una sanguinaria tribù dedita a macabri riti sanguinari.

cartoline bambiniSecondo Golding i bambini sono semplicemente la pianta uomo ancora in germoglio, già con tutti quegli elementi adulti come la superstizione, l’aggressività , il trionfo della forza sulla ragione.

Se l‘esperimento fosse condotto da un’università allora lo si potrebbe pensare come tale. Essendo invece organizzato da un network televisivo temo che anche questa volta la parola esperimento in realtà sia un eufemismo… [www.magnaromagna.it – Fonti: rubrica Variety]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: