Raccolta di notizie strane ma vere su furti e rapine finite male (per i rapinatori che hanno dimostrato una certa stupidità nell’attuare i loro “diabolici” colpi).
Ladri stupidi
Memore forse della tattica di furto usata nel mitico film italiano La banda degli onesti (con Totò, Gassman, Mastroianni, vedi foto a lato) e in tante altre rapine ad istituti di credito, un ladro francese aveva pianificato di scavare una galleria che lo portasse dritto nel caveau della banca. Ma evidentemente non aveva molta dimestichezza con le planimetrie oppure non aveva un gran senso dell’orientamento, e anzichè uscire nella stanza del malloppo è invece emerso dal bagno. E’ rimasto poi bloccato nella toilette, ed è stato prontamente arrestato, secondo quanto riportato dal giornale francese La Provence. Il maldestro ladro (belga) ha 21 anni, ed era penetrato nella Banca Popolare di Marsiglia nelle prime ore del mattino. Aveva pianificato di scavare la galleria e sbucare nella stanza delle cassette di sicurezza. Ma il ragazzo ha sbagliato mira, e appena ha abbattuto il muro del bagno della banca gli allarmi hanno cominciato a suonare. Impossibilitato a tornare indietro, è stato arrestato nel bagno della banca. Che figura di mer..
Ladri ubriachi
Rubare non va bene… ma rubare quando si è completamente ubriachi è da idioti!
In questo filmato ripreso dalle telecamere di sorveglianza ecco il ladro più stupido mentre tenta di entrare furtivamente in un supermercato per rubare liquori e incasso: tra cadute e capitomboli riesce solo a far danni, fino a che… rimane chiuso dentro! Esausto, si arrende, e attende l’arrivo della polizia. Guarda la divertente sequenza:
Si ubriaca durante rapina, arrestato senza accorgersene. Il ladro è entrato di nascosto in un bar per rubare l’incasso, e non ha saputo resistere alla tentazione di sfruttare la situazione per bere qualche bicchiere gratis… Il problema è che non è riuscito a fermarsi in tempo, e si è completamente ubriacato durante il colpo: i proprietari del locale l’hanno trovato l’indomani mattina, placidamente addormentato e con addosso ancora il marsupio con i soldi rubati. La polizia non ha avuto difficoltà ad arrestare l’uomo completamente privo di sensi. Se pensate che il curioso episodio sia avvenuto – come al solito – in america vi sbagliate: il ladro maldestro è italiano, e il luogo del furto è un bar di Marrubbiu, in provincia di Oristano. Oggetto della rapina era no i videopoker del locale (questo sì che è tipicamente italiano). Il ladro ha 42 anni, con numerosi precedenti penali: era entrato rompendo il vetro di una finestra ma, una volta ubriacatosi, non è più riuscito ad uscire. Aiò, mirto sardo troppo forte era! Fonti: quotidiani e tg del 8/8/07.
Come farsi riconoscere…: finalmente arrestati due rapinatori seriali incubo di supermercati, tabaccherie e farmacie di Palermo. A tradirli è stata la loro fede calcistica: riconosciuti perchè portavano sempre la felpa con uno scudettino dell’Inter. Avevano messo a segno ben 18 furti in tre mesi. Il fenomeno qui non è Ronaldo o Ibrahimovic, bensì uno dei due ladri, che si vestiva sempre allo stesso modo: con una tuta dell’Inter. In manette sono finiti Danilo De Rosalia, 24 anni e Michele Manzo, 26, entrambi pregiudicati. Tra l’altro in molti dei video ripresi dalle telecamere di sorveglianza si vedono i due a volto scoperto. Forse i favori arbitrali ricevuti dall’Inter gli avevano fatto credere che potevano godere di una sorta di impunità? Eh eh, comunque un applauso ai palermitani che hanno testimonianza senza paura indicando il numero di targa del veicolo dei ladri notato durante una rapina.
Ladro si traveste da albero per rapinare banca
Una rapina col travestimento più stupido del mondo. In Harry Potter bastava un mantello per diventare invisibili. E forse questo ladro avrà pensato che tre ramoscielli in testa bastavano a nasconderlo. E così James Coldwell ha tentato di travestirsi da uomo-albero per andare a rapinare una banca. Il curioso episodio è avvenuto alla Citizens Bank di Manchester, New Hampshire, negli Stati Uniti (e dove altrimenti?). Sabato scorso poco dopo l’apertura della banca uno strano soggetto con tre rametti in testa è entrato, si è presentato alla cassa, ha chiesto che gli venissero consegnati 10.000 dollari. Una volta uscito però non è riuscito a godersi i soldi in quanto il cassiere aveva messo nella sua borsa del denaro trattato chimicamente, che è esploso rilasciando inchiostro appena varcata la soglia. Poi è cominciata la caccia al ladro da parte della polizia che, grazie alle telecamere di sicurazza, è riuscito ad identificare l’uomo: James Coldwell, 49 anni, arrestato nella sua casa, a solo un chilometro dalla banca.
Insomma, il fenomeno oltre ad essere travestito in maniera assolutamente riconoscibile (vedi foto), è anche andato a rapinare la banca dietro l’angolo, dove magari passa davanti spesso. La polizia ringrazia. Il detective Davies ha dichiarato di non aver mai visto un travestimento così bizzarro per una rapina in banca: “ho visto utilizzare bandane, maschere, occhiali scuri e bandana, ma mai tre rametti con foglie.” Ma forse ha solamente deciso di rispettare l’ambiente, preferendo dei ramoscelli naturali a delle maschere artificiali, diventando un prototipo di ladro ecologico…
Ladri furbi..
Trucco geniale da parte di un ladro: ha organizzato un flash mob davanti ad una banca, proprio mentre arrivava il furgone portavalori, ed è riuscito a compiere la rapina mescolandosi tra
Flash mob significa raduno in pubblico, organizzato tramite passaparola, dove possono partecipae tanti sconosciuti tra loro, per creare un’azione strana che dura pochi minuti, per poi dileguarsi. Deriva dalle parole inglesi flash (veloce) e mob (moltitudine). Lo scopo del raduno di solito è fare un’azione insolita da riprendere con la telecamera e da mandare su internet. Su YouTube e altri portali video si trovano molti video di ragazzi che si radunano all’improvviso (l’ordine arriva qualche giorno o qualche ora prima, via email o altro passaparola) e poi si mettono a ballare oppure a fare a cuscinate (questa in realtà è una variante, detta propriamente pillow fight), o qualunque cosa si voglia inventare.
L’idea criminale ma geniale l’ha avuta un ragazzo che ha sfruttato il flash mob per compiere una perfetta rapina in banca: il tizio ha pubblicato un annuncio su internet dove spiegava che organizzava un flash mob davanti alla Bank of America di Seattle (Stati Uniti) e offrendo 28,50 dollari a tutti coloro che vi avessero partecipato, all’ora prestabilita e indossando una maglia blu a maniche lunghe, una giacca gialla e un cappellino nero con ventilatore. E così si sono radunati per il flash mob.. proprio all’orario in cui il ladro aveva previsto l’arrivo del furgone portavalori. Mescolandosi tra i flashmobbers, ha preso alla sprovvista il poliziotto che portava via i soldi ed è scappato. Gli altri poliziotti, sorpresi, hanno cominciato a spruzzare spray al peperoncino su tutti i cloni del ladro, che però è riuscito a scappare.
La polizia sta cercando di capire da quale computer è partito l’annuncio: se guardano su YouTube magari trovano il video di questo flash mob molto alternativo..
