Le piante ci telefoneranno quando hanno bisogno delle tue cure. E’ quanto permette una originale applicazione software della tecnologia VoIP. Sottotitolo: non dimenticate di innaffiare il vostro orto altrimenti vi chiama incavolato.
Premessa: il voice over ip è una tecnologia che permette la conversazione telefonica sfruttando la rete internet al posto della tradizionale rete telefonica. Telefonare via internet permette di risparmiare costi delle telefonate, delle infrastrutture necessarie, oltre a fornire tutta una serie di funzionalità avanzate (ad esempio la chat, le videochiamate, ecc.). Skype è l’esempio del voIp, mentre questa applicazione è un esempio delle impensabili funzionalità avanzate. Secondo quanto comunicato dalla ditta realizzatrice del software “Botanicalls opens a new channel of communication between plants and humans, in an effort to promote successful inter-species understanding.” ovvero permette la creazione di un nuovo canale di comunicazione tra piante ed esseri umani, nell’ottica di uno sforzo per la reciproca comprensione…
Questa applicazione unisce diverse applicazioni open source (software libero) e permette alle piante di chiamare quando hanno bisogno di cura. In breve vengono applicati dei sensori alle piante (che rilevano umidità e luminosità) i cui dati vengono raccolti ed elaborati da un apposito software che, se riconosce uno stato di difficoltà della pianta, telefona via internet al numero del proprietario comunicando l’audio della richiesta di aiuto. Grazie a botanicalls sarà più facile fare del giardinaggio, sempre che si abbia a disposizione l’acqua. La cosa è bella perchè dimostra come la tecnologia offerta da internet può essere versatile. E se la cosa prende piede un domani avremo le suonerie per cellulare con la voce delle piante? Una suoneria del tipo “Francooo, rispondi… vieni ad innaffiarmi….” E come è la voce di un geranio che mi chiede dove mi sono messo? E la voce di un ciclamino incavolato? La cosa preoccupante è che non è ancora presente un (utile) applicazione simile per i nostri anziani che rimangono da soli… [www.magnaromagna.it – Fonte: www.botanicalls.com]
