Truffa online: vince concorso di bellezza grazie a 28.000 voti telefonici fittizi creati tramite 4 computer. A ideare il trucco pare sia stato lo stesso sponsor, una marca di telefonini.
E’ polemica per Miss Belgio: Virginie Claes, neo vincitrice del concorso nazionale di bellezza edizione 2006, pare sia diventata Miss grazie al televoto truccato, come anticipato dal periodico belga Deng. In tempo di crescente informatizzazione, di truffe online, e voti via sms e via telefono, non poteva tardare il tentativo di truccare i voti nei popolari concorsi di bellezza dove, oramai da qualche anno, è il voto via telefono a decidere chi vince.
La truffa sarebbe stata organizzata dallo sponsor della ragazza, una catena di negozi di cellulari, che avrebbe creato un gateway formato da 4 computer collegati in rete fra loro in grado di inviare 28.000 sms di votazione a favore della bella Virginie.
Inviare sms via computer ha un costo minore rispetto ai prezzi degli sms via cellulare, e tramite un investimento di 15.000 euro la catena di negozi ha permesso alla ragazza di vincere il concorso e di guadagnare notorietà e pubblicità. Ma la copertura è saltata e non sarà difficile rintracciare l’origine dei messaggi (IP di origine, gateway utilizzati, ecc.) per controllarne la veridicità.
La ragazza si era appena laureata in ingegneria commerciale: vista l’intepretazione del tipo di laurea non mi stupirei se a breve si insegnassero anche materie come finanza creativa oppure se, dopo indici come ROI (Return Of Investment = Risultati in base a quanto investito) e il BEP (Break Even Point = Punto di pareggio delle spese) venissero adottatati indici per far capire agli analisti se una truffa vale il rischio. [F.B. – www.magnaromagna.it]
