Secondo una ricerca condotta in Inghilterra le persone che hanno un partner che russa a letto perdono mediamente due anni di sonno, e sono più inclini all’obesità
Secondo il popolare giornale Mirror, le statistiche sono presto fatte: avere una convivente o un marito che russa può far perdere al partner una media di due ore di sonno profondo a notte. Considerando che la durata media di un rapporto è di circa 24 anni il conto totale delle ore di sonno perse arriva a circa 2 anni.
Perdere ore di sonno a causa del partner è un problema che – solamente in Gran Bretagna – affligge almeno 15 milioni di persone. A parte l’immagine che salta alla mente (chissà che mega concerti notturni!), il problema assume una rilevanza non indifferente dal punto di vista della salute: non riuscire a riposare bene comporta tutta una serie di conseguenze negative quali nervosismo, stanchezza e anche sovrappeso. Almeno i 2/3 delle persone che perdono ore di sonno a causa del russare del partner sono uomini, e la maggior parte di questi sono in sovrappeso. Inoltre, la metà degli intervistati ha dichiarato che il russare del partner provoca conseguenze negative anche sulla loro attività sessuale (effettivamente non deve essere molto eccitante…), fino ad arrivare ad un 85% di intervistati dichiarante che i problemi di coppia sarebbero senz’altro molti di meno se il partner non russasse.
Marianne Davey, co-fondatrice del British Snoring and Sleep Apnoea Association, ha dichiarato che “russare può avere un impatto veramente negativo sulle persone che vivono insieme, e incoraggiamo tutti coloro che sono affetti da questo disturbo a contattarci per aiutarli a risolvere il problema”
In una società moderna dove sempre più spesso arrivano notizie di persone colte da raptus che fanno fuori vicini perchè il cane abbaia o perchè il neonato piange anche il problema del partner che russa può diventare di vitale importanza…. [F.B. – www.magnaromagna.it]
