Una raccolta di news a proposito di pittori fuori dal comune, di tesori ritrovati per caso e di opere vendute all’asta dai prezzi assurdi
Arte moderna alternativa: negli Usa vive un maiale che dipinge quadri espressionisti che vengono rivenduti via internet.
Smithfield è un porco, nel vero senso della parola: forse per sfuggire ad un crudo ahem crudele destino si è inventato un modo alternativo per far guadagnare soldi, ossia dipingere quadri che il suo padrone rivende su internet. E’ ora una celebrità in america, lo chiamano pigasso, unione di pig (maiale) e Picasso. Ecco una foto dell’artista all’opera:
Il maiale pittore si chiama Smithfield, vive in Virginia, e sta creando scompiglio nel mondo dell’arte. Dipinge quadri di arte moderna come potete vedere dalla foto, e il suo padrone – Fran Martin – li vende a partire da 10 euro secondo quanto riportato da The Sun.
Fran, il suo padrone, ha dichiarato che “Smithfield ha una grande vena creativa, dipinge centinaia di quadri”. Secondo il contadino il suo maiale riesce anche a riconoscere i colori (il blu è il suo colore preferito), nonostante la scienza ci ricorda che i maiali non li possono distinguere in quanto vedono solo in bianco e nero.
Dopo Babe maialino coraggioso ecco un bel soggetto per un prossimo film della Disney: come evitare il mattatoio inventandosi artisti. E voi lo comprereste un quadro dipinto da un maiale? Se è vero che un quadro aumenta di valore alla morte dell’artista.. [Fonte: The Sun]
Quadri dipinti da scimpanzè venduti all’asta
Stimati inizialmente circa 300/400 euro dalla casa d’arte Bonham, i tre quadri se li è aggiudicati un certo Howard Hong, un amante della pittura moderna e contemporanea
I dipinti sono stati venduti all’interno di un’asta che comprendeva anche opere di Renoir, Fernand Leger e Andy Warhol.
Soprannominato lo “Cezanne del mondo animale”, Congo aveva realizzato più di 400 disegni e pitture durante gli anni ’50, sotto la guida e gli stimoli dell’antropologo Desmond Morris. Lo stesso scienziato aveva esposto le prime opere dello scimpanzè a Londra nel 1957, persuaso dalla sensibilità artistica del primate. La leggenda vuole che lo stesso Picasso avesse appeso uno dei quadri dello scimpanzè nel suo studio, quale “esempio di espressionismo astratto”.
Il cane pittore
Quadri astratti, foga durante la pittura, stile particolare: Tillamook Cheddar e’ un artista tipico di New York, se non fosse che e’ un cane.
Tillie e’ un Jack Russell terrier bianco. Quando aveva 6 mesi si divertiva a grattare su alcune superfici ruvide e cosi’ il suo padrone, Bowman Hastie, ha avuto la semplice quanto brillante idea di stendere un velo di carta carbone su un foglio bianco e invitare il cane a grattarci sopra “Quando ho tolto la carta carbone ho guardato i segni che aveva lasciato [..] non potevo crederci, si intravedeva un’immagine”. E da allora il padrone e’ diventato lassistente di studio del cane. Ogni settimana Bowman prepara al cane il piano di lavoro: fogli di carta sovrapposti e colori. Tillie aspetta pazientemente e, una volta pronto lo studio si lancia nella pittura astratta: Ogni lavoro che fa diventa sempre piu’ preciso” ha dichiarato il padrone (e manager…).
Le opere frutto di graffi, zampate e strisciate di denti sono state classificate come astratte e vendute per cifre che vanno dai 700 ai 2000 dollari. Uno degli ultimi quadri e’ stato venduto in Belgio per 1700 euro. Altri quadri sono in mostra in una galleria d’arte a Soho, New York. “Non e’ ancora abbastanza per vivere solamente delle opere del cane, ma spero che quel momento arrivi presto” ha dichiarato il padrone.
In questo caso dipingere come un cane si e’ rivelata una forma d’arte. Saranno anche opere astratte ma, chissa come mai, tornano in mente le immagini di un film di Alberto Sordi, dove impersonava un semplice venditore di frutta e verdura costretto dai figli a visitare la Biennale di Venezia per farsi una cultura. Arte astratta o meno, puo’ sempre essere un modo costruttivo e divertente per far smettere al vostro animale domestico di grattarsi sul divano.
