La polizia americana ha risolto un caso di omicidio grazie a delle similarità con un caso di un episodio di CSI.
Quando fu trovato il cadavere di Thomas Hickman, nel New Mexico, ucciso da un colpo di pistola alla testa sparato alle spalle e con del nastro isolante a tappargli la bocca, la polizia pensò ad una esecuzione. Ma successivamente è sorto qualche dubbio quando sono stati ritrovati dei palloncini aggrovigliati in un cactus – nelle vicinanze – insieme ad un’arma da fuoco. La scena ricordava un episodio di CSI andato in onda nel 2003, dove i palloncini erano stati utilizzati per far volare il fucile dopo un suicidio. Come ha dichiarato il tenente Rick Anglada, della polizia del New Mexico “non eravamo a conoscenza della scena del telefilm CSI, ma abbiamo così deciso di guardarci la puntata perchè simile alla scena che ci si era presentata“.
Incredibilmente, la ricostruzione più verosimile e che la vittima si sia suicidata per poi far volare via l’arma da fuoco per inscenare un omicidio da parte di terzi! Tuttavia, a causa del vento particolare di quel giorno, i palloncini non sono volati molto lontano, e sono finiti su un cactus vicino, scoppiando e lasciando l’arma nelle vicinanze. Ad ulteriore conferma, nessun segno di lotta da parte della vittima. Nel garage i resti metallo, probabilmente una modifica all’arma per renderla più leggera.
Cosa cambia? Sicuramente nulla per la vittima che se ne è andato con la convizione di ingannare gli investigatori. Cambia molto invece per la moglie: l’assicurazione le avrebbe risarcito 400.000 dollari in caso di morte causata da terzi, e invece – scoperto il suicidio – non riceverà nulla. Forse nella preparazione tecnica degli investigatori va aggiunta la visione delle puntate di CSI… ma evitiamo alle forze italiane di vedere la serie tv Carabinieri: penserebbero di più alle colleghe bone e ai turni di notte misti con belle carabiniere… CeoSaI! [www.magnaromagna.it]
