Polizia vende per errore hard disk pieno di dati importanti

Situazione imbarazzante per la polizia tedesca: un hard disk appartenuto – pare – a funzionari di alto livello e contenente informazioni delicate finisce all’asta su Ebay.

Venti euro per un hard disk usato da 20 Gbyte rappresentano un prezzo tutto sommato onesto, ma sono una cifra decisamente conveniente se si vuole rovistare in documenti che dovrebbero rimanere segreti.

La surreale vicenda è avvenuta in Germania: uno studente ha comprato su Ebay un hard disk usato, venduto dal comando della Polizia del Brandeburgo, e – con sommo stupore – vi ha trovato informazioni importanti e delicate. Lo riferisce Der Spiegel, uno dei quotidiani tedeschi più diffusi.

Nell’hard disk erano raccolte le procedure a uso interno della Polizia per la gestione di specifici incidenti, quali la liberazione di ostaggi o le trattative con rapitori di bambini, i nominativi dei contatti a capo di specifiche unità di crisi, ordini tattici e l’analisi di particolari scenari politici e di sicurezza.

Non doveva trattarsi dell’hard disk di un funzionario qualsiasi: secondo lo Spiegel, si tratta di informazioni normalmente riservate ai vertici degli apparati di intelligence, ai capi della Polizia e ai più stretti collaboratori del ministro del’Interno, Jorg Schonbohm.
Proprio quest’ultimo, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni a caldo, ha ordinato un’inchiesta per appurare se l’hard disk finito su Ebay sia frutto di una normale (anche se maldestra) vendita della Pubblica Amministrazione o se sia stato sottratto al comando di Polizia e venduto sottobanco.
Dal punto di vista dell’immagine, sarebbe preferibile quest’ultima soluzione: ma il colpo subito dalla stereotipata efficienza tedesca è molto pesante.[www.magnaromagna.it] – Fonti: Der Spiegel, EBay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: