La Procura di Milano sta indagando su venticique persone ritenute responsabili di una truffa immobiliare ai danni di istituti di credito. Tra gli indagati anche il responsabile milanese del servizio antiracket SOS Usura, ritenuto il reclutatore dei prestanome utilizzati per la truffa.
L’Immobiliare Due srl, l’agenzia ritenuta responsabile della truffa, reclutava dei prestanome che, con la complicità di alcuni dipendendenti di importanti istituti di credito, ottenevano dei mutui tramite una falsa documentazione. Con i soldi ottenuti tramite il finanziamento venivano poi acquistati degli immobili, poi rivenduti o affittati (ad esempio per attività di franchising). Il denaro guadagnato veniva riciclato attraverso altre società create ad hoc.
Coinvolti quindi geometri e architetti (che sovrastimavano gli immobili acquistati), impiegati bancari e anche Ivano Gallina, responsabile del servizio antiusura S.O.S. Usura, incaricato di reclutare dei prestanome per chiedere i prestiti.
La Guardia di Finanza ha sequestrato 250 immobili acquistati grazie a questo tipo di truffa. Di certo, Ivano Gallina conosce bene il campo in cui lavora. [F.B. – www.magnaromagna.it]
