Ristorante obitorio stile CSI

Altro che cena con delitto, a Singapore si cena direttamente all’obitorio, in ambiente asettico, tra tavoli da autopsia e con piatti a base di “gastronomia molecolare”
Il ristorante si chiama Aurum, e permette di cenare in un’atmosfera molto macabra. I tavoli sono quelli degli obitori, le luci sono fredde e scure, le sedie sono… a rotelle!
E anche il menù del giorno si preannuncia essere molto originale, come dichiara il direttore Clement Lee: “si tratta di uno stile di cucina all’avanguardia che utilizza metodi scientifici per creare nuovi sapori”. Questi metodi scientifici in ambiente da autopsia non evocano la serie C.S.I. bensì la cosiddetta gastronomia molecolare, resa famosa dagli chef Ferran Adria (ristorante El Bulli, Barcellona, Spagna) e di Heston Blumenthal (ristorante Fat Duck di Bray, Inghilterra) e ripresa da Paco Concero, dello staff di questo macabro ristorante.

Aurum

Gli chef si lanciano in evoluzioni gastronomiche a tema con l’ambientazione: utilizzando ad esempio l’azoto liquido, delle siringhe, delle scatole metalliche e altri oggetti tipici dei laboratori scientifici di analisi (tipo C.S.I.), lo chef Edward Voon e i suoi colleghi creano delle bizzarre miscele, tipo “il caviale isotonico di lychee”, “il porcellino smaterializzato”, “il mosaico di pere con insalata di cavoli”. Anche il sito web (theclinic.sg) sembra la pubblicità di una serie truculenta:

Oltre all’ambientazione molto macabra e alle ricette di gastronomia molecolare, la sfida si presenta piuttosto ardua proprio per la cultura a Singapore, assai superstiziosa. Secondo un recente sondaggio, almento il 75% della popolazione tende ad evitare qualsiasi cosa che sia collegato alla morte o alla malattia: “personalmente credo sia troppo macabro per il punto di vista asiatico” ha dichiarato alla Reuters Daven Wu, un famoso critico gastronomico. Quindi se il ristorante non avrà successo… sarà stato un suicidio, per rimanere in tema.. [F.B. – www.magnaromagna.it – Fonte: www.reuters.com/article/gc08/idUSL2153100020070323]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: