Rossetto cancerogeno? Falso allarme

Il rossetto è cancerogeno? Falso allarme circola sul web. Ma è comunque vero che una percentuale di piombo è contenuta in molti rossetti.rossetto cancerogeno?

Sta circolando un appello che mette in guardia circa l’uso del rossetto: secondo l’allarme alcune marche di rossetti conterrebbero piombo in quantità tali da diventare agenti cancerogeni. Fortunatamente la notizia è stata smentita dall’Istituto inglese di ricerca sui tumori.

Ecco il testo in italiano della email circolante:

FATELA GIRARE , ANCHE PER CHI NON USA PRATICAMENTE MAI ILROSSETTO!
fatelo leggere alle mogli, alle figlie, alle amiche in genere.
Ciao
L’articolo scritto dal dott. Nahid Neman del reparto di senologia oncologica dell’ospedale Mount Sinai di Toronto.
Soggetto: ROSSETTO
Di recente la ditta produttrice del rossetto ‘ RED EARTH’ ha diminuito i prezzi da $ 67 a $ 9.90
Conteneva piombo.
Il piombo causa il cancro. Le marche di rossetto che contengono piombo sono:
– AVON
– CHRISTIAN DIOR
– LANCOME
– CLINIQUE
– Y.S.L.
– ESTEE LAUDER
– SHISEIDO
– CHANEL (lip conditioner)
– MARKET AMERICA-MOTNES LIPSTICK
Più è alto il contenuto di piombo, più aumenta il rischio di cancro. Si è trovato il più alto contenuto di piombo nel rossetto di Y.S.L.
Fate attenzione ai rossetti che durano (sulle labbra) più a lungo. Se il vostro rossetto dura molto è perchè contiene più piombo. Ecco un test che potete fare da sole:
1. Mettete del rossetto sulla mano.
2. Usate un anello d’oro da strofinare sul rossetto.
3. Se il colore del rossetto diventa nero saprete che contiene piombo.
Questi dati vengono fatti conoscere al Centro Medico dell’Esercito Walter Reed.
I carcinogeni Dioxin causano il cancro, specie il cancro della mammella!!!!!

Perchè è una bufala
Intanto la smentita dell’istituto inglese di ricerca sui tumori. La smentita non arriva da una delle ditte interessate alla vendita di rossetti, bensì da chi combatte contro il tumore. Certo, l’ipotesi è affascinante: fare una semplice prova su una mano e capire se un qualcosa provoca tumore o meno sarebbe molto interessante. Purtroppo le cause di tumore sono assai più difficili da individuare.
Sul sito del Wramc (http://www.wramc.amedd.army.mil) non esiste una citazione dell’argomento esposto in un’intervista dal medico dell’organizzazione militare citata.

In sostanza gli argomenti della email di allarme sono infondati, ad eccezione della reale possibilità di trovare livelli alti di piombo: come registra uno studio pubblicato dalla SafeCosmetics (pubblicato su alcuni tipi di rossetto hanno effettivamente riscontrato percentuali di piombo alte. Lo studio conclude che si tratta di alcuni casi limitati, e comunque invita le aziende produttrici a rispettare quanto imposto dalla Food and Drugs Administration (ente di controllo). E’ doveroso comunque fare una distinzione tra rossetti prodotti dalle grandi aziende nel rispetto delle leggi sanitarie vigenti (regolamento europeo: ; regolamento USA: , e rossetti copiati, importati da paesi stranieri, prodotti senza rispettare le norme igieniche e sanitare, e utilizzando chissà quali surrogati. In generale, meglio spendere un po’ di più affidandosi a grandi marchi conosciuti piuttosto che sottomarche di sottomarche, magari con istruzioni in cinese… Ma tutto questo esula dall’appello sul rossetto cancerogeno che, come conferma anche Sophos (specializzata nella protezione contro malware, spyware e intrusioni, che aveva ricevuto molte richieste circa questo appello) è da cestinare. L’appello circola da marzo 2006, e probabilmente continuerà a circolare per come è strutturato: non ha date, non ha riferimenti dove verificare il tutto, ed è molto semplice da girare ad amici e conoscenti, come anche suggerito dalla email. Ma si tratta di un falso allarme. In conclusione, il piombo è contenuto in piccola parte nella maggior parte dei rossetti, ma l’unico rischio effettivo è che questa minuscola parte si sommi alle tantissime esposizioni di piombo a cui siamo sottoposti nella vita di tutti i giorni (emissioni gas di scarico in primis). [Franco dr. Baldisserri – Fonti: (inglese); http://www.hoax-slayer.com/lead-lipstick.html]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: