Scherzo: TG proclama indipendenza Belgio, è caos

La rete televisiva pubblica RTBF in Belgio ha interrotto i programmi per annunciare la secessione delle Fiandre, la regione fiamminga del Belgio, mostrando scene di confusione in piazza e suscitando reazioni allarmate in tutto il paese. Solo dopo 30 minuti ha annunciato che si trattava di una bufala.

Lo scherzo è stato servito durante il TG della sera, nel momento di massimo ascolto: alle 20.15 un’edizione straordinaria del telegiornale ha annunciato che le Fiandre hanno appena proclamato l’indipendenza, il Re è fuggito dal paese! fino al gran finale: il Belgio non esiste più!. L’incredibile notizia era accompagnata da servizi filmati che confermavano tutto, lasciando a bocca aperta i telespettatori. Nel servizio speciale si vedono infatti scene di confusione in piazza, traffico bloccato, inviati sul posto esagitati, e una serie di commenti di reazione, dall’uomo della strada al politico di turno. A lato un’immagine del finto servizio sulla secessione in Belgio.Scherzo TG
Immediate le reazioni in tutto il Belgio, con i centralini di giornali e tv subissati di telefonate da parte di cittadini preoccupati. Solamente dopo 30 minuti di servizio speciale la tv RTBF ha mostrato in sovrainpressione la scritta “Fiction”, suscitando le razioni più disparate: alcuni cittadini hanno riso dello scherzo, mentre altri si sono arrabbiati, come spiegato da Bruno Deblander, portavoce della RTBF. Tra questi anche molti vertici politici: “è irresponsabile da parte di una rete della televisione pubblica mandare in onda un programma nel quale si annuncia la fine del Belgio come una realtà presentata da veri giornalisti” ha dichiarato un portavoce del Governo. Secondo Yves Thiran, direttore del servizio informazioni della tv, la trasmissione si è ispirata al celebre scherzo di Orson Welles del 1938 […] mostrando l’importanza di un dibattito politico fondamentale per il futuro del Belgio”, riferendosi alle recenti consultuazioni elettorali secondo cui la popolazione sarebbe sempre più favorevole ad una separazione tra regione francofona e regione fiamminga. Sempre secondo il responsabile Thiran, la preparazione dello scherzo ha richiesto un anno di lavoro.
Anche in Belgio hanno senso dell’umorismo! [F.B. – www.magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: