Telefono ricaricabile a manovella

La Motorola, uno dei maggiori produttori di cellulari al mondo, ha presentato un modello di telefonino che si può fissare alla dinamo della bicicletta ed essere ricaricato mentre si pedala. E’ una variante della batteria ricaricabile a manovella

Il nuovo modello di cellulare è stato presentato al Consumer Electronics Show di Las Vegas da Ed Zander, dirigente della Motorola, che ha spiegato come questo tipo di cellulare sia particolarmente adatto ai paesi in via di sviluppo, dove la telefonia mobile può conquistare un mercato di consumatori vastissimo: “ci sono oltre 500 milioni di ciclisti in Cina” ha aggiunto.

Questo modello è una variante di FreeCharge, un carica-batteria portatile da connettere al telefonino. Quando la batteria si sta scaricando si possono guadagnare fino a 5 minuti di conversazione girando la manovella per 45 secondi.

Dal ricaricare la batteria in automobile si passa ora a forme più evolute, come le batterie a celle fotovoltaiche da inserire nei propri abiti (che permettono di ricaricare il cellulare grazie alla luce del sole) e il riscoprire una delle forme più familiari di produzione di energia elettrica: la dinamo della bicicletta.

Secondo le stime alla fine del 2006 sono oltre 2 miliardi i cellulari in funzione nel mondo (i principali gruppi sono Nokia e Motorola), e la cifra è destinata ad aumentare. E questa invenzione renderà ancor più recettivi i consumatori cinesi. [www.magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: