Google ti premia? Ma è un tentativo di truffa, e se provi a completare la procedura per incassare la vincita premi i truffatori.
Circola una email in apparenza proveniente da Google nella quale il destinatario viene avvisato di aver vinto un premio (won 400$ nella versione inglese) e vengono lasciate istruzioni per ricevere l’accredito.
La mail in realtà proviene da un sito esterno che simula le caratteristiche di uno dei server di Google (spoofing).
Come funziona la truffa: secondo quanto propone la mail, per l’accredito della vincita sarebbe necessario registrarsi ad una sezione protetta di Google dove inserire i propri dati personali, il proprio numero di carta di credito, e attendere così l’accredito del premio. Ovviamente il vero Google non c’entra nulla, e il sito proposto in realtà è un sito-truffa che, nella grafica e nei riferimenti, si spaccia per il più famoso motore di ricerca fondato da Page e Brin.
Email proveniente da Google, sito truffa curato graficamente, immagine di Google pieno di soldi: l’utente che non usa il buon senso (ad esempio: come faccio a vincere un premio se non mi sono iscritto ad un concorso?) potrebbe cadere in tentazione. Fortunamente il sito-truffa è già stato individuato e bloccato, ma non si sa quante persone siano cadute nella truffa. E considerando quante persone oggi cadano ancora nel trucco del gioco delle tre carte, non c’? da stupirsi se qualcuno sia caduto nella trappola [F.B. – www.magnaromagna.it] – Fonte: Vnunet.com

salve io ci sono appena cascata..stavo navigando su Google e mi uscita questa pagina..io mi sono iscritta ma la residenza di dov’è vivo e sbagliata… cmq come faccio per togliermi..e-mail non me ne sono arrivate per il momento!!
Nel momento in cui sei caduta nella trappola non eri già più nelle ricerche di Google bensì in un sito terzo che ti ha tratto in inganno. Ne esistono a migliaia di questi siti truffa, non si può dare una soluzione generica. Ti consiglio di controllare la cronologia della tua navigazione per risalire al sito fake e una volta identificato fare una ricerca su Google proprio indicando il nome di quel sito, per avere info più specifiche. Ma tu hai inserito solo la tua email o anche altri dati? Se è la mail che usi per altri account ti consiglio di cambiare le tue password, ma solo se sei certa che non hai installato malware.