Test per immigrati misura grado tolleranza

Chi vuole immigrare in Olanda dovra’ guardare un video con uomini che si baciano e donne in topless, e le autorita’ valuteranno la reazione. La comunità musulmana si ritiene offesa.

Un video DVD che mostra due uomini che si baciano in un parco e una donna che prende il sole in piscina topless verrà mostrato ai nuovi immigranti in Olanda, e servirà a sondare il grado di tolleranza su alcuni temi culturalmente importanti. Inoltre il test prevederà anche un esame circa la padronanza rudimentale della lingua olandese. Si stima che il test costi 350 euro e che necessiti di circa 375 ore di preparazione.
Non si è fatta attendere la reazione della comunità musulmana: Abdou Menebhi, direttore dell’associazione Encemo specializzata nell’assistenza degli immigrati che desiderano immigrare e stabilirsi in Olanda, ha dichiarato che “si tratta di una mera provocazione [..] atta a limitare l’immigrazione [..] non ha nulla a che fare con i diritti degli omosessuali [..] ogni cittadino olandese non vorrebbe vedere questo (video)”
Di altro avviso Jeroen Dijsselbloem, membro della commissione immigrazione del parlamento olandese, ha difeso il filmato: “notiamo molte discriminazioni contro gli omosessuali, specialmente da parte dei youngster (giovani in senso dispregiativo, ndr) che offendono gay (uomini e donne) per strada”.
Razzismo per prevenire il razzismo? Certamente la parte finale dell risposta di Menebhi puo’ suffragare l’utilità del test, ma è anche vero che il test viene proposto soprattutto agli immigranti provenienti da Asia e Medio Oriente (generalmente con una struttura culturale e sociale completamente diversa rispetto a quella europea), mentre sono esentati gli immigranti provenienti da USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda. Ad eccezione della parte del test relativa alla conoscenza della lingua (oggettivamente verificabile), la visione del video puo’ apparire come una provocazione che anche il più intollerante, puo’ superare resistendo a pochi minuti di video. Difficilmente l’italica Alessandra Mussolini potra’ trasferirsi in Olanda stabilmente. [F.B. www.magnaromagna.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: