Misura la tua capacità decisionale

Una veloce prova per capire le tue capacità nell’affrontare le situazioni: sai prevedere le conseguenze delle tue azioni? Sai imparare dagli errori? Le domande sono semplici, prova a rispondere nell’ordine in cui vengono elencate, prendendoti il tempo necessario tra una domanda e l’altra.

  1. Come metteresti una giraffa nel frigorifero?
  2. Come metteresti un elefante nel frigorifero?
  3. Il Re Leone sta presenziando un Meeting in cui sono presenti tutti gli animali meno che uno. Quale?
  4. Devi attraversare un fiume. Il fiume è abitato da coccodrilli. Come ti comporti?

Rifletti e poi vai alle risposte a fondo pagina

Risposta alla domanda 1: apri il frigorifero, metti dentro la giraffa e richiudi. Semplice, no? Questa domanda serve a capire se tendi a complicare le cose semplici.
Risposta alla domanda 2: apri il frigo, togli la giraffa, metti l’elefante e richiudi. E’ sbagliato aprire il frigo, mettere l’elefante e richiudere. Devi togliere la giraffa. Questa domanda serve infatti per testare la tua abilità nel prevedere le ripercussioni delle tue azioni.
Risposta esatta alla domanda 3: l’elefante è nel frigorifero. Questa domanda serviva per testare la tua memoria.
Risposta esatta alla domanda 4: lo attraversi a nuoto. “E i coccodrilli?” ti chiederai. Dimentichi che tutti gli animali sono al Meeting! Questa domanda testa quanto impari velocemente dagli errori che fai (dopo aver letto le risposte alle prime tre domande dovevi aver capito il trucco)

2 comments on «Misura la tua capacità decisionale»

  1. Franco ha detto:

    Illogico, contraddittorio e superficiale.
    Domanda 1. Come METTERESTI una giraffa nel frigorifero? apri il frigorifero, METTI dentro la giraffa e richiudi. LA domanda rimane: COME LA METTI dentro al frigo?( perchè è prorpio quella li la domanda). La risposta è complicata perchè non risolve(-come la metti dentro? la metti- questa non è una risposta), in più aggiunge due azioni(apri e chiudi) che non risolvono a loro volta. Tutt’altro che finalizzata a valutare la tendenza a complicare, la risposta complica di per sè e lascia il problema irrisolto. Molto più concreto dire “in frigo ho le foglie che mangiano le giraffe”.
    Domanda 2. Come METTERESTI un elefante nel frigorifero? Idem. La risposta esposta non è una soluzione. Nessuno ha detto che nel frigo non possano entrare un elefante una giraffa e magari tutta l’arca di Noè. Assumere che sia necessario togliere la giraffa per far entrare l’elefante dimostra complicatezza da parte di chi scrive l’indovinello , cosa incoerente con il fine della prima domanda. Se una giraffa entra in un frigo ideale non c’è ragione per cui non possa entrare anche l’elefante, il quesito non fa alcuna luce sulla capacità di prevedere le conseguenze delle proprie azioni, è proprio la pretesa risposta che presuppone qualcosa che limita la capacità di pensare di chi risponde.
    Sulla domanda 3 e 4 . Che legge di seguito tutte le domanda non può imparare nessun trucco dai porpri errori se legge tutte le risposte dopo insieme(non c’è domanda e soluzione, ma 4 domande prima e poi 4 soluzioni), al di là della illogicità delle soluzioni qui esposte.
    Scadente

    1. Franco ha detto:

      ‘Rifletti e poi vai alle risposte a fondo pagina’ –
      ‘dopo aver letto le risposte alle prime tre domande dovevi aver capito il trucco’.

      Chissà se è più stupido dare retta o scrivere sta roba.

      Non vi preoccupate, visto il livello qui non mi aspetto che mi pubblichiate, immagino sarebbe troppo uno sforzo di umiltà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: