Invenzioni: software traduttore per cani

Computer traduce il bau bau dei cani: scienziati ungheresi stanno lavorando su un programma che permette di tradurre e comprendere l’abbaiare dei cani. Secondo quanto riporta la BBC il software sarà in grado di comprendere buona parte del linguaggio canino.

Dopo aver analizzato circa 6000 modi di abbaiare, incrociando il verso con l’azione fatta dal cane (giocare, prendere la palla, incontrare un altro cane, voler uscire, ecc.), il software sarebbe in grado di identificare cosa ci dice il nostro cane.

se il cane potesse parlare

Secondo gli sviluppatori questo programma riuscirebbe a riconoscere correttamente fino al 43% delle espressioni, addirittura più alto delle versioni per umani (che arrivano al massimo al 40%). E’ quanto afferma Csaba Molnar, della equipe di sviluppatori che sta lavorando alla Eotvos University di Budapest, che ha aggiunto “la strada per comprendere veramente lo stato emozionale del soggetto che emette il verso è ancora lunga“. Insomma, un computer come HAL di 2001 Odissea nello spazio è ancora lontano. Ma voi immaginatevi degli scienziati che ogni giorni si mettono lì a registrare il bau bau dei cani e poi provano ad interpretarlo… bel lavoro!

Se un domani questo software venisse reso disponibile a tutti suggerisco il nome del traduttore: dopo Altavista Babelfish ecco il BabelDog magnaromagna.it [Magnaromagna.it – Fonte: BBC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: