La notte dei pubblivori

Le pubblicità spesso sono più geniali e originali dei normali programmi televisivi: forse perchè devono condensare in pochi secondi un messaggio forte e che attragga, sta di fatto che spesso ci incantiamo più a guardare uno spot divertente e ben fatto piuttosto che un film o un talk show. Raccogliamo qui alcune delle più curiose pubblicità provenienti da tutto il mondo.

La patatina tira

Ideale sequel dello spot La patatina tira, dove il protagonista Rocco Siffredi giocava sui doppi sensi della patatina Pai. Questa volta la passione è da parte di due vecchietti che a prima vista sembrano poco atletici, ma quando vedono la possibilità di accaparrarsi il pacchetto di patatine si scannano a vicenda in stile Guerra dei Rose’s pur di averlo. Il geniale spot è della marca spagnola Lay’s

Un cane alla guida..

Spesso non è come sembra… In questo simpatico spot, mentre guida col suo cane a fianco, al ragazzo cade un cd e si china per raccoglierlo. La scena che si presenta ai passanti è proprio un cane che guida l’automobile! Potrebbe essere un’idea per uno scherzetto da fare di fronte ad un bar (ma andate piano e fate molta molta attenzione!).

Lei o l’auto?

Le cose più importanti di un uomo sono poche, data la sua semplice natura: donne, cibo, auto e sport riempiono circa il 95% dei pensieri giornalieri di un uomo. I soldi sono intesi come un mezzo per raggiungere questi scopi. Poi viene la famiglia, che ovviamente è intesa nel contesto dei quattro cardini (donne: prima la moglie per farci l’amore, poi uno sguardo alla vicina..), i manicaretti preparati in famiglia, l’auto da comprare (con la scusa “per la famiglia”) e lo sport (da vedere sul divano “in famiglia” o usare i figli come scusa per giocarci). In questa simpatica pubblicità di un automobile Toyota si condensa uno di quei momenti di dubbio, di possibile scelta che può cambiare la strada segnata. Lui accompagna la moglie, e poi si ritrova di fronte ad un’occasione imperdibile: una bellissima donna ammiccante in cerca di un’avventura. Guarda e poi rispondi: Tu cosa avresti fatto? [Campagna Toyota]

Gli ologrammi

Chi è cresciuto a pane e Star Trek sa benissimo cos’è un ologramma, ma nel dubbio ecco una definizione ufficiale:

figure (o pattern) d’onda interferenti ottenute tramite l’uso di un laser aventi la specificità di creare un effetto fotografico tridimensionale

In parole povere: solo la rappresentazione in 3D di un’immagine. Ricordate quando la principessa Leyla di Guerre Stellari appariva a Luke Skywalker, mentre il robot D-3BO proiettava la sua richiesta d’aiuto? Bene, quello era uno dei primi ologrammi della “storia”. Oggi vi sono tantissimi film che permettono la visione in 3 dimensioni. Questo filmato della Samsung mostra forse il passaggio successivo: una guerra di ologrammi! Dai portatili prendono forma due simpatiche animazioni che si danna battaglia. Come direbbero gli ammmericani.. awesome! [Campagna Samsung]

Meglio pulire!

Il bello di turno è ospite a cena. Sotto lo sguardo severo del padre, la ragazza comincia a fare piedino sotto la tavola. Ma la situazione diventa imbarazzante… Ecco cosa si rischia ad indossare dei pantaloni bianchi (una geniale pubblicità spagnola)

La ragazza straniera

Cosa fanno quattro amici al bar quando vedono entrare una straniera dalle curve generose? Beh, il più coraggioso ci prova… Ma attenzione alle capacità nascoste della biondona! [Campagna birra italiana]

Geniale spot antifumo

Un ragazzo comincia a tossire mentre fuma una sigaretta e… i polmoni si ribellano! Video shock ma simpatico… che ti fa capire una cosa: Stop Smoking!

La casa nuova

E’ tempo di inaugurare la nuova casa, invitare gli amici e mostrar loro la stanza più bella della nuova costruzione. Ma qual è la zona “perfetta”, anzi ideale, per una coppia? Se per le donne una casa perfetta deve avere una grande stanza dove tenere le scarpe (vera droga femminile), per gli uomini la stanza perfetta deve avere.. La risposta in questo simpatico spot pubblicitario della Heineken

La potenza è nulla senza controllo

In questo divertente spot della DeWelt ecco l’ultimo modello di trapano in commercio: forse lo spot l’ha girato Dario Argento?

In galera..

Qual è l’incubo peggiore per chi finisce in cella? Ovviamente avere un compagno carcerato come questo: grande, grosso, incavolato e… omosessuale! Pensava che parlasse al telefono e invece le promesse sono tutte per lui… (spot Samsung)

Music possession

Chi non ha visto il film L’esorcista di William Friedkin? Ricordate Reagan, la ragazza nel letto, posseduta dal diavolo, col prete che tentava di esorcizzarla? In questo divertente video della Kenwood viene spiegato come faceva ad avere una voce così profonda e diabolica…

Il calcio Balilla

balillaAlzi la mano (anzi, clicchi sul mouse) chi non ha mai giocato al calcio balilla, detto anche bigliardino? E chi, novello di questo sport da bar, non è mai stato apostrofato nel classico “non devi frullare!!”? (altre declinazioni: trillare, girellare, fare il ventolino, smulinare… Vi siete mai chiesti perchè si chiama così e chi lo ha inventato? Intanto, non è stato creato da un italiano, bensì da uno spagnolo, tale Alejandro Finisterre, che a metà degli anni 30 ebbe l’intuizione di creare questo gioco proprio guardando i ragazzi mutilati che non potevano giocare a calcio, e così inventò un gioco che ad oggi resiste alle tentazioni tecnologiche, ed è stato “campo” di mega tornei e varianti da record (alcuni bigliardini tenevano anche 20 o 30 giocatori per squadra, fino a quelli umani dove gli uomini vengono legati ad una lunghissima corda…). In questo video spot trovate un crescendo di escamotage per fare goal: dai “classici” trucchetti (il gancio, gancino, passetto, la napoletana, il cinese o doppia, la civetta, la sponda laterale, lo scattino) fino ad alcuni improbabili evoluzioni: qui i giocatorini palleggiano!

La scelta: birra o ragazze?

In questo simpatico spot della Mazda il protagonista è un uomo che da un passaggio ad una bella ragazza che fa l’autostop. Poi ne incontra delle altre, e deve fare spazio per caricarle. E così mette su un carico di gnocca. Ma poi si trova di fronte ad un grande dilemma: le donne oppure la birra? L’uomo sceglierà quello che gli da più soddisfazione… Guarda:


E tu cosa avresti scelto?

Funzione improbabile Smartphone

Si sa che i cellulari hanno sempre più funzioni, incorporano ora anche navigatori satellitari per ritrovare l’auto nel parcheggio, livelle per quando ci si improvvisa muratori, oltre a giochi e altre funzioni da computer. Ecco qui un’altra “applicazione”: il domino. No, non il giochino elettronico bensì quello fatto con i blocchi veri, che sono tantissimi smartphone per l’appunto. Ma la particolarità di questo domino non è solo il fatto che è realizzato con tantissimi cellulari nuovi, ma lo sviluppo del domino funziona grazie ad alcuni escamotage veramente originali creati dagli autori: elicotteri che azionano catapulte con bersagli stampati via smartphone, palloncini ad elio, vibrazioni e tante altre amene diavolerie che fanno nascere il dubbio di aver sbagliato lavoro: anche io volevo fare l’ingegnere di domino! Dopo la serie dei domino da record, ecco il filmato dello smart domino, realizzato da Vodafone (che dopo le simpatiche pubblicità della serie Totti-Ilary si dimostra ben più originale dei triti e ritriti DeSica-Belen) :

Che ne pensate? (della genialatà, ma anche di Totti e Ilary…) eh eh

Uno strano navigatore

Spot divertenti: ecco un navigatore satellitare utile anche per i percorsi piu’ difficili e i momenti hot… Ma in questo caso dovreste gia’ saperla la strada! Della serie “Inutile girarci intorno, meglio andare dritti al punto. E se è vero che tutte le strade portano a Roma, arriveremo tutti in Via le mutande 69. “

Il principe azzurro

Una simpatica pubblicità di una birra: la ragazza cerca il principe azzurro e nello stagno trova un ranocchio. Lo bacia e – puff – compare il principe azzurro! Che a sua volta deve baciare… e anche per lui si avvera il desiderio.

Un idraulico in casa

Simpatica pubblicità di pannolini: il piccolo vede un tubo che perde acqua in casa e… ha già capito come fare a ripararla! Precoce e molto utile in casa..

Spettacolare parcheggio

Questo spot pubblicitario ci spiega perchè è bene avere un’utilitaria anzichè un macchinone: la signora riesce a parcheggiare con un testacoda a 180 gradi, infilando un piccolo spazio. Mitica!

Navigatore fai da te

Ecco come impressionare una ragazza durante un giro in auto con un gadget super tecnologico… Navigatore satellitare originale oppure soluzione fai-da-te per latin lover squattrinati? La risposta in questo simpatico video della Kenwood.

Sempre più spesso i momenti televisivi più divertenti sono.. le pubblicità ! E tante volte la nostra attenzione è catturata da delle miniserie pubblicitarie, con trame (parola un po’ forte..) e seguiti, lasciandoci la curiosità di sapere come prosegue. Certo, non sono curioso di sapere come andranno a finire gli spot della Tim con DeSica e company, ma un sorrisetto me lo strappano. Almeno sono meglio delle pubblicità di mega automobili che sfrecciano in un mondo senza traffico, tra muschi e licheni… Alcune miniserie pubblicitarie sono talmente divertenti che basta vederle una volta per ricordarsele o per vederle girare su internet. E’ il caso della Japp, una barretta energetica al cioccolato, che ti da la forza… anche quando non serve! Gli spot sono molto simpatici, e i protagonisti sono sempre gli stessi: un rasta nero che non sa dosare la forza ricevuta dalla barretta energetica, e un tarchiato signore, sempre vittima incredula. Ecco 4 video divertenti:

1) un aiuto indesiderato, e l’auto vola giù dal burrone:

2) altro equivoco con la polizia, e l’auto vola giù dal burrone.. di nuovo!

3) questa volta l’equivoco nello spot è ancor peggio: con la mafia!

4) il rasta fa danni alle giostre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: