Vigili danno multa ad agenti CIA durante operazione anti terrorismo

Il rapimento di Abu Omar, ritenuto pericoloso terrorista, è avvenuto a Milano nel febbraio 2003. Ma la scena “da film” del rapimento è stata ripresa dalle telecamere dei vigili, che hanno anche appioppato agli agenti della CIA delle multe per aver infranto il codice della strada.

I nostri agenti (i vigili) si sono rivelati assai più professionali degli agenti per antonomasia, gli 007 americani della CIA. Gli USA avevano organizzato un rapimento nel nostro paese: forse i servizi segreti non se la sentivano di attendere la collaborazione delle nostre forze dell’ordine o di aspettare oltre e, dimenticandosi di essere a casa d’altri, avevano deciso di prendere in consegna Abu Omar, ritenuto esponente di primo piano di una cellula terroristica. L’operazione di rapimento – che prevedeva l’utilizzo di 22 agenti segreti – era stata pianificata da tempo, ma se si facesse un film sull’accaduto la colonna sonora non sarebbe quella di un film d’azione americano bensì la sigla del Benny Hill Show.

E il test si puo’ fare, dato che le scene principali sono state riprese dai vigili. Intanto il rapimento: dalle immagini si assiste chiaramente alla scena del rapimento del 17 febbraio 2003 in via Guerzoni a Milano, dove Abu Omar viene caricato a forza su un furgone bianco. Inoltre, una testimone era presente e ha potuto raccontare altri dettagli. Si vede anche uno dei sequestratori parlare al cellulare: si scoprirà poi che gli agenti (poco) segreti utilizzavano gli stessi cellulari anche per le chiamate personali, facilitando il controllo dei tabulati delle chiamate. Da questi controlli è emersa anche una telefonata fatta alla base di Aviano proprio nelle ore del blitz: erano i sequestratori che portavano Abu Omar nella più vicina base americana.

La Digos, seguendo le tracce di questi cellulari, ha facilmente ricostruito l’identità di questi agenti segreti, arrivando negli alberghi dove avevano soggiornato, e trovando di conseguenza fotocopia dei documenti di identità lasciati alla reception. Se il rapimento l’avessero fatto in stile Reality Show con i presentatori di Campioni il sogno forse sarebbe passato più inosservato.

I vigili hanno poi anche fotografato le targhe delle macchine noleggiate dai sequestratori, ritratte mentre giravano in corsia preferenziale, nelle isole pedonali del centro. Inviate le multe, gli autonoleggi si potranno rivalere sul consolato americano. Non c’è più rispetto per gli agenti segreti dei film… [F.B. – www.magnaromagna.it, tra le fonti: Corriere della Sera]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per accettazione privacy. Dichiari di avere più di 16 anni: