Sbaglia a compilare annuncio per asta online e vende barca da 20.000 euro a soli 30 euro per non aver specificato il prezzo minimo.
Il proprietario è stato costretto a vendere il suo yacht di 7 metri del valore di quasi 20.000 euro (usato) per meno di 30 euro in quanto si è dimenticato di settare il prezzo minimo di vendita. Nei siti di aste online come Ebay quando si vende un oggetto bisogna specificare alcuni importanti parametri che determineranno l’asta: il prezzo minimo a cui si vuole vendere l’oggetto è uno di questi, oltre alla durata dell’asta, all’entità del rilancio minimo, alle condizioni di pagamento e trasporto.
Jakob Kauder, lo sprovveduto venditore, si è accorto solo al termine dell’asta di questa dimenticanza: quando ha tentato di cancellare la vendita sul sito di aste AllesAuktion.de è stato obbligato – secondo quanto previsto dal regolamento e anche dalla legge in materia di prezzi esposti al pubblico – a vendere l’oggetto al prezzo da offerta incredibile. Molto felice il compratore, originario di Colonia, sempre in Germania. I giudici chiamati a giudicare la controversia hanno confermato la legalità dell’asta e Kauder ha dovuto completare la vendita. Secondo il giudice Hubertus Nolte “le leggi standard delle transazioni si applicano anche alle aste su internet”. E quindi vale anche la legge del menga… [www.magnaromagna.it]
