Nel mondo anglosassone la zucca di Halloween è conosciuta come “pumpkin” (nome comparso per la prima volta nella favola di Cenerentola). Prima dell’utilizzo della zucca, l’originale “jack-o-lanterns” veniva fatta dagli irlandesi con rape e patate. Serviva a scacciare gli spiriti maligni (vedi speciale Halloween), e quando emigrarono in america scoprirono che era più semplice utilizzare le zucche.
Sebbene le zucche vengano prodotte in tutti i continenti (ad eccezione dell’antartide), gli Stati Uniti la fanno da padrone con un raccolto annuale di 680 miliardi di tonnellate: la città di Morton, nell’Illinois, è considerata la capitale delle zucche. Di tutta la produzione, almeno 800 milioni di zucche vengono raccolte nel mese di ottobre.
La zucca non è un ortaggio, tecnicamente è un frutto. Fa parte della famiglia delle cucurbitacee (che include anche cocomeri e meloni). Esistono oltre 45 differenti varietà di zucca: cambiano per colore (rosse, gialle, verdi) e tra le più famose troviamo la Hooligan, la Cotton Candy e la Orange Smoothie. Ogni zucca contiene circa 500 semi. Cresce in circa 90/120 giorni.
Zucche da record: la più grande è stata raccolta nel 2010, in Minnesota (USA). Aveva un diametro di oltre 150cm e pesava oltre 800kg! La torta di zucca più grande mai preparata è arrivata a circa 1000kg. In Delaware (Usa) ogni anno si tiene il campionato delle zucche, il “Pumpkin Chunking”, dove le squadre gareggiano a chi spara più lontano le zucche usando un cannone, superando anche i 1500 metri… (vedi foto)

Un cibo dalle caratteristiche eccezionali! Della zucca si può mangiare tutto: non solo la polpa interna, ma anche i semi e la pelle. E’ fatta per il 90% di acqua, ed ha ottime caratteristiche: è ricca di fibre, ha più potassio delle banane, ed è ricca di magnesio e ferro. Una tazza di succo di zucca contiene solo 83 calorie e solo mezzo grammo di grassi: inoltre contiene molta vitamina A – che aiuta la vista – ed aiuta a prevenire il naturale peggioramento della vista (secondo uno studio dell’università di Harvard). I semi della zucca aiutano a prevenire l’ipertensione. Inoltre contiene degli amino acidi che aiutano a dormire meglio e a migliorare l’umore. Infine, è ricca di beta-carotene e altri antiossidanti con proprietà antitumorali.
Esistono molte ricette, ma si può anche semplicemente tagliare, grigliare e mangiare. Se quindi ora vuoi creare la tua zucca di Halloween ricordati che con la polpa che estrai ci puoi fare sane colazioni per almeno una settimana, o anche una grigliata con gli amici…
Galleria foto idee per zucche di Halloween













