Vuoi dimagrire 5 chili? 10 kg? Di più? Attraverso il calcolatore della perdita di peso potrai avere un’idea precisa di quanto tempo ti servirà per dimagrire in maniera sicura e duratura, e potrai impostare facilmente un regime dietetico efficace nel mantenimento della forma o nel dimagrimento. Inserendo i tuoi dati attuali, quali peso, altezza, stile di vita, e quanti chilogrammi vorresti perdere, potrai scoprire qual è il tuo fabbisogno calorico giornaliero, e di conseguenza di quanto lo dovresti variare per perdere i chili di troppo nell’intervallo di tempo prestabilito. Imparato questo trucchetto, sarà assai più facile dimagrire senza eccessivi sforzi e farlo nella maniera corretta, senza rischi per la salute, e in maniera definitiva o quantomeno duratura. Il consumo giornaliero di calorie può variare molto a seconda della quantità di esercizio fisico che facciamo. Un lavoro pesante, oppure fare sport, o dividersi tra figli e faccende di casa, sono tutti stili che richiedono un maggior fabbisogno di calorie da bruciare, e quindi più cibo da assumere. Ma sia che conduciamo uno stile di vita intenso, sia che facciamo poco movimento, eccedere il nostro fabbisogno significa aumentare di peso. Conoscere il proprio fabbisogno rende assai più facile saper mantenere il peso-forma, o affrontare una dieta dimagrante con successo.

Quante calorie dovresti assumere ogni giorno?
Il tuo obiettivo è di perdere =$_POST["lose_kg"]?> kg (=$_POST["lose_lb"]?> lb) in =$_POST["days"]?> giorni.
Per mantenere il tuo attuale peso, il fabbisogno calorico da assumere quotidianamente è di circa =$calories?> calorie
Per raggiungere il tuo obiettivo, devi ridurre il tuo fabbisogno calorico giornaliero di circa =$calories_less?> calorie, che significa assumere circa =$calories_daily?> calorie al giorno.
Questo è il numerino magico che devi conoscere: una volta ottenuto, sai che per dimagrire indicativamente dovrai stare al di sotto di questa soglia. E se non vuoi ingrassare non dovrai superarla (come tendenza, non come evento singolo, una serata con piadina con salsiccia ci può anche stare..). E comunque il fabbisogno dipende dalla quantità di esercizio fisico che fai. In linea di massima, non bisognerebbe mai scendere sotto le 1500 calorie per gli uomini e le 1200 calorie per le donne. Ma conoscendo il tuo fabbisogno specifico, diventa più facile riuscire a mantenere il proprio peso o affrontare una dieta per dimagrimento con buone probabilità di successo. Il calcolatore del fabbisogno calorico ti aiuterà ad impostare correttamente il tuo regime alimentare o a conoscere quanto tempo ti serve per perdere i chili in eccesso.
Come funziona il calcolatore della perdita del peso
Secondo la ricerca diffusa, i criteri utilizzati sono i seguenti:
- 1 chilo di grasso in eccesso equivale a circa 3500 calorie da bruciare (o da sottrarre dal proprio consumo giornaliero)
- La giusta quantità di calorie da ridurre nel programma di dieta si aggira tra il 20% e il 40% del tuo normale fabbisogno calorico.
- Il valore imputato all’allenamento medio è di 4.5 METs (il MET è una misura dell’intensità dell’esercizio fisico “metabolico equivalente”, ed è direttamente legato all’intensità dello sforzo e dell’ossigeno consumato). Ad una seduta impegnativa di allenamento vengono imputati 7 METs.
Istruzioni:
- Inserisci la tua altezza, il tuo peso, la tua età e seleziona il tuo stile di vita
- Inserisci di quanti kg vorresti dimagrire, e in quanti giorni. Poi clicca su “Calcola”
- Ottenuto il risultato, in caso di valori estremi, il sistema ti darà un avviso di sicurezza, ti consigliamo di ricalcolare un piano più sicuro e fattibile
Consigli e suggerimenti
Notare che il peso che si perde nel breve periodo riguarda inizialmente l’acqua contenuta nel nostro corpo, dopodichè si comincia ad intaccare la massa grassa. Pertanto un programma dietetico che si rispetti dovrebbe essere almeno di medio/lungo periodo, in modo da abituare il metabolismo al ridotto apporto calorico e forzarlo a bruciare il grasso in eccesso senza scompensi per le nostre normali attività. Un obiettivo ideale può essere quello di perdere 500 grammi / 1kg a settimana. Questo è un valore consigliato anche da medici e nutrizionisti. Lo so, vorresti perdere peso velocemente. Vorresti superare l’imminente prova costume o poter indossare quel vecchio completo in tempo per la cerimonia. Tutti vorrebbero perdere quei 5/10kg in eccesso entro la settimana prossima, ma non si può. Non solo perchè è semplicemente pericoloso per la salute, ma anche perchè il corpo umano non è progettato per perdere peso velocemente. Casomai si decidesse in maniera stupida di perdere peso velocemente, allora il corpo reagirebbe in maniera più intelligente: dal momento che è progettato per sopravvivere, allora anzichè bruciare massa grassa (come vorremmo) la manterrebbe (come scorta) per andare invece ad intaccare la massa muscolare. Oltre quindi al rischio per la salute, recenti studi hanno dimostrato come le persone che perdono peso velocemente sono assai più inclini ad ingrassare nuovamente.

sono in sovrapeso, ho 67 anni e vorrei sapere qual’é il mio fabbisogno calorico giornaliero. Grazie